Le innovazioni tecnologiche del settore funerario

 

L’utilizzo di internet è ormai parte integrante della vita di tutti i giorni e ha cambiato, sotto certi aspetti, il modo in cui le persone ricercano informazioni, si relazionano, effettuano acquisti e molto altro ancora.

Il settore funerario non è rimasto estraneo all’influenza delle nuove tecnologie e si sta progressivamente riadattando ai trend del mercato con soluzioni innovative, fino a pochi decenni fa impensabili.

La tecnologia, infatti, può facilitare gli individui nella gestione aspetti inerenti la morte del proprio caro: dalle pratiche burocratiche relative ai servizi funebri, alla possibilità di inviare messaggi di cordoglio o composizioni floreali alle famiglie in lutto.

Vediamo, di seguito, qualche esempio…

Comunità virtuali di mutuo supporto

Sono composte da individui che si aiutano a vicenda nella gestione dell’esperienza luttuosa attraverso internet. Spesso si tratta di siti web gestiti da Associazioni di mutuo aiuto, che forniscono supporto psicologico online ai dolenti.

La condivisione del dolore e la rielaborazione del lutto sono fondamentali per riportare la stabilità emotiva e psicologica nel dolente. Uno spazio virtuale, chiuso e protetto, in cui potersi esprimere e confrontare in una dimensione solo fisicamente distante, è un valido strumento per chi fatica ad aprirsi direttamente alle persone vicine.

Visite virtuali ai cimiteri e app per localizzare tombe

Le informazioni sui cimiteri, quali banalmente giorni e orari di apertura o i percorsi più rapidi per raggiungerli, sono sempre più presenti in internet. Esistono casi interessanti che riguardano la possibilità di fare delle “visite virtuali” ai cimiteri, oppure localizzare la tomba del proprio caro tramite app.

Il Cimitero monumentale di Milano, per esempio, tramite Google Street View consente agli utenti di ammirare tutti gli spazi e le opere presenti al suo interno, grazie a fotografie panoramiche scattate a 360° a livello stradale.

Sempre a Milano, il comune ha sviluppato una app che consente di identificare con precisione il luogo di sepoltura di un defunto, la sua posizione all’interno del cimitero, nome, cognome e data di decesso.

Acquisto e ordine di accessori cimiteriali online

Stanno facendo la loro comparsa sul web siti e-commerce per la vendita di urne cinerarie, complementi funebri e composizioni floreali, rivolti sia alle Aziende che ai privati.

Sono presenti, altresì, siti web che permettono di ordinare delle lapidi, personalizzando i dati del defunto, la foto, l’epitaffio e molto altro ancora. Esistono poi i configuratori online della propria lapide, che consentono di visualizzare in anteprima, in formato 3d, il risultato finale della lavorazione.

Funerali in streaming

L’emergenza Coronavirus ha limitato fortemente gli spostamenti e le possibilità di incontri in presenza, cambiando inevitabilmente anche le modalità di gestione dei funerali.

Consapevoli di ciò, molte Onoranze funebri hanno permesso alle famiglie di assistere in modalità online, attraverso strumenti di diretta streaming. Questo espediente ha consentito alle persone che diversamente non avrebbero potuto presenziare a una celebrazione funebre, per i limiti imposti dalle norme anti contagio, di partecipare a distanza.

Lapidi e QR Code

Alcune Imprese di Onoranze Funebri hanno implementato un servizio che consente l’inserimento di qr code nelle lapidi dei defunti. Questo codice, se inquadrato, porterebbe alla pagina web dedicata alla persona, in cui è visibile la sua foto, un breve racconto della sua vita e un spazio per scrivere ed inviare messaggi di cordoglio.

Un vero e proprio profilo commemorativo in cui amici e parenti possono ricordare e salutare il defunto, mostrando vicinanza alla famiglia in lutto.

 

Questi sono solo alcuni dei tanti esempi di come le nuove tecnologie possano supportare il settore funerario e le famiglie colpite da una perdita. Sicuramente il loro utilizzo aumenterà e se sfruttato con competenza, etica ed intraprendenza, porterà a nuove interessanti soluzioni al servizio della comunità.