FAMIGLIA E LUTTO

Dopo la perdita di un membro della famiglia, un processo molto utile per riabbracciare la vita e ogni attività del quotidiano è l’elaborazione del lutto, ovvero la capacità di andare avanti nel proprio percorso di vita, mantenendo il suo ricordo.

Purtroppo tale processo non è immediato e in certi casi, senza il supporto di un terapeuta, potrebbe non manifestarsi mai. Questo provocherebbe un arresto nell’evoluzione della propria vita e di quella famigliare, nell’illusione di poter fermare il tempo e di negare il dramma di una scomparsa.

Al contrario affrontare il lutto, nella sua dimensione di rabbia, dolore e infine elaborazione permetterebbe di riprendere in mano le redini della propria vita, senza rimanere psicologicamente bloccati alla fase precedente alla scomparsa del congiunto.

Elaborare il lutto significa, quindi, mantenere vivi la relazione e il legame con il caro scomparso, condividendo con i famigliari e con quanti ne erano affettivamente legati il suo ricordo. Così facendo, in qualche modo, è come se la relazione con il defunto continuasse a vivere in chi lo ha amato quando era in vita.